L’organizzazione di feste per bambini a sorpresa non è molto semplice. Infatti, i bambini sono molto intelligenti e non sempre riescono a mantenere segreto l’evento. Proprio per questo motivo, uno dei primi consigli è quello di far sapere agli invitati della festa il più tardi possibile, avvisando in anticipo soltanto i genitori che potranno così organizzarsi e provvedere anche all’acquisto di un regalo per il festeggiato.
Ciò che ci occorre, di sicuro, è qualcuno che faccia da complice per poter avere il tempo di organizzare e preparare la casa senza che il bambino si accorga di nulla. Chi ci aiuta, inoltre, dovrà preparare il festeggiato e sistemarlo per l’occasione.
Altri importanti dettagli da curare sono gli addobbi. Infatti, bisognerà acquistare dei palloncini, festoni, e qualsiasi altro oggetto che trasmetta l’aria di festa, ma attenzione a nascondere tutti questi oggetti dalla vista del festeggiato.
Non far intuire niente al bambino aumenterà l’effetto sorpresa. Naturalmente, si deve fare in modo che il festeggiato arrivi in casa quando tutti gli invitati saranno già presenti (o almeno la maggior parte) per accoglierlo con un grido di auguri.
Come pianificare l’organizzazione della festa a sorpresa
Il primo passo prima della pianificazione di una festa è stabilire il budget e lo spazio a disposizione (tenendo in considerazione che se il bambino è molto piccolo dovrà essere invitato uno dei genitori).
Altro punto fondamentale è l’intrattenimento. In questo caso si dovrà decidere se affidare questa parte a un’agenzia specializzata con animatori che organizzano giochi e attività dedicate ai più piccoli.
Infine, il tema della festa è forse ciò che farà più felice il festeggiato. Infatti, se il bambino ama in modo particolare un personaggio o ha un hobby particolare, organizzare una festa con una tema che rispecchia la sua più grande passione ne assicurerà la buona riuscita.
Organizzazione degli spazi
Organizzare lo spazio in maniera funzionale è determinante per il successo di una festa a sorpresa per bambini. Quando decidiamo di preparare l’evento in casa è fondamentale riservare l’ambiente più grande all’evento. Si consiglia, in ogni caso, di chiudere il resto delle stanze della casa, a eccezione del bagno per gli ospiti.
Va soprattutto chiusa la camera dei bambini che, per via della presenza dei giocattoli, potrebbe essere “invasa” dai bambini che si allontanerebbero dal cuore della festa e sarebbero più difficili da controllare.
Quindi, nella stanza che si decide di dedicare alla festa andranno sistemati sedie e tavoli per far mangiare i bambini. Meglio riservare un piano di appoggio al cibo e alle bevande. Un’ampia sezione della stanza va, poi, lasciata libera per i giochi e per l’eventuale animazione.
Quali cibi preparare per la festa
Considerando che la festa per il bambino sarà organizzata di pomeriggio, e non la sera, è opportuno organizzare la preparazione del cibo considerandola come una merenda. Il suggerimento è di realizzare un mix tra cibi salati e dolci, per accontentare i gusti di tutti gli ospiti. Da evitare cibi non molto graditi dai più piccoli (come ad esempio le verdure), meglio rimanere sul tradizionale.
Le porzioni dovranno essere non troppo abbondanti. Solitamente, i bambini non mangiano molto e sono più propensi a dedicarsi ai giochi e a divertirsi, più che al cibo.
Nel caso in cui ci siano i genitori presenti, l’ideale è riservare loro un piccolo rinfresco a parte con delle bevande più adatte agli adulti.
Una moda crescente è lo spumante analcolico per i bambini, una bibita analcolica e dolce che richiama quella bevuta dagli adulti.
Animazione per bambini in Campania
Se il vostro budget lo consente e cercate un servizio di animazione bambini a Napoli, potete contattare un’agenzia specializzata che, grazie ad animatori esperti, vi aiuterà a organizzare la migliore festa di compleanno a sorpresa. Il fai da te, infatti, spesso rischia di non avere successo e di annoiare i bambini, rendendo la festa un vero fallimento. Un’agenzia, invece, consente di organizzare feste e animazioni a tema, con giochi da fare durante l’evento e tante altre idee come giochi di magia, di bolle, foto ricordo e così via che renderanno indimenticabile la festa sia per il festeggiato che per gli invitati.