Contattaci

Come fare una festa di Halloween per bambini

vestiti halloween

Halloween è una festività pagana, ormai, sempre più diffusa nel nostro Paese, specie in Campania. Per molti è soltanto un culto all’Oscurità, tanto da vietare i festeggiamenti tra i bambini. A dirla tutta, proprio tra i più piccini, il 31 ottobre è visto in tutt’altro modo: è la festa dei dolciumi e degli scherzetti! D’altronde si sa, i party in maschera sono sempre i più divertenti!

In questo articolo vedremo alcuni dei giochi e attività preferiti dai bambini ad Halloween, sia da fare a casa, sia all’aperto. Saranno stesso gli animatori esperti delle Giovani Marmotte animazione di Napoli a indirizzarci su come creare una festa di Halloween per bambini mostruosa!

Andiamo per gradi:

  • Come VESTIRE il proprio bambino ad Halloween?

La prima cosa da fare ad una festa di Halloween è scegliere il VESTITO GIUSTO da indossare. Per bambini è sempre più di moda travestirsi dal cartone animato del momento! Un altro è quello di sfruttare il vestito di Carnevale e renderlo spaventoso magari aggiungendo del sangue finto, pittura rossa o semplicemente strappandolo! Avremo così: cow boy zombie, spiderman cattivi e principesse maledette! Sempre di moda sono i grandi classici: la fantastica Zucchetta, il Fantasmino, il Vampiro e la Streghetta. Questi vestiti li potrete trovare in qualsiasi negozio, entro la settimana prima del 31 ottobre.

 

  • Come DECORARE la propria casa ad Halloween?

decorazioni halloween

Le decorazioni sono importantissime se si vuole fare bella figura il 31 ottobre. In negozi casalinghi potrete trovare tutto ciò che vi occorre; è consigliato prendere festoni semplici e resistenti, magari zucchette o fantasmini legate uno all’altro a formare un cordone lungo anche 5 metri, da appendere dove più ci piace. Essendo una festa per bambini i palloncini non possono mancare, ma mi raccomando, solo di due colori: nero e arancio!

Arricchite il vostro tavolo buffet con gadget di Halloween: zucchette in plastica, tovagliolini horror, contenitori neri, candele e Teschi spaventosi! Sempre apprezzata è la classica Zucca vera intagliata con al centro una candela!

  • GIOCHI DA FARE AD HALLOWEEN

Passiamo all’argomento più importante, come far giocare i bambini ad Halloween! Noi dell’animazione di Napoli Giovani Marmotte col tempo abbiamo sviluppato giochi infallibili per tutte le età.

Innanzitutto, è sempre consigliata la presenza di un adulto o di almeno un animatore, perché si sa, durante queste feste i bambini si scatenano! Per il divertimento del bambino è necessario, poi, che l’ambiente sia abbastanza ampio, con la possibilità di sedersi a terra.

I giochi a TEMA HORROR da fare sono molti, ecco alcune delle proposte:

  • Gioco della MUMMIA egizia: i bambini dovranno essere divisi in due squadre, a ognuna delle quali verrà dato un bel rotolo di carta igienica. I bambini dovranno “imbalsamare” un bambino a squadra (o anche un genitore) nel minor tempo possibile. Il tutto verrà fatto a staffetta, un bambino per volta, girerà in tondo intorno alla “mummia” della propria squadra coprendolo di carta igienica. La prima squadra a finire il rotolo vince! [Consigliata musica in sottofondo.]

  • Il BALLO dei Mostri: ad una festa non può mancare la musica e il ballo. Allora scateniamoci! I bambini travestiti adoreranno muoversi con il proprio costume nelle movenze più mostruose possibili. Approfitta del momento per creare un simpatico gioco: stoppa la musica improvvisamente e, a quel punto, il bambino che resta più immobile, vince!

 

  • PIGNATTA a Zucca: un simpatico gioco è sicuramente quello di far colpire una Pignatta piena di caramelle a forma di zucca a un bambino bendato! Suggerimento: fornisciti di DUE pignatte e fai colpire quella contenente solo… coriandoli neri! In fondo è sempre valida la regola: dolcetto o scherzetto?

 

  • SFILATA dei mostri: fai sfilare in fila indiana ogni bambino, che potrà così
    vantarsi del proprio vestito. A fine sfilata premia, secondo il pubblico, il costume più originale!

 

Questi sono solo alcune delle attività da fare durante una festa di Halloween.
Per il resto puoi sempre prenotare i nostri animatori delle Giovani Marmotte per vivere a pieno l’atmosfera horror del party più mostruoso dell’anno!

Non sai come Organizzare il tuo party di Halloween? RICHIEDI ANIMAZIONE HALLOWEEN PER BAMBINI, IN TUTTA LA CAMPANIA

Condividi su
Left Menu IconMenù