Halloween è una festività pagana, ormai, sempre più diffusa nel nostro Paese, specie in Campania. Per molti è soltanto un culto all’Oscurità, tanto da vietare i festeggiamenti tra i bambini. A dirla tutta, proprio tra i più piccini, il 31 ottobre è visto in tutt’altro modo: è la festa dei dolciumi e degli scherzetti! D’altronde si sa, i party in maschera sono sempre i più divertenti!
In questo articolo vedremo alcuni dei giochi e attività preferiti dai bambini ad Halloween, sia da fare a casa, sia all’aperto. Saranno stesso gli animatori esperti delle Giovani Marmotte animazione di Napoli a indirizzarci su come creare una festa di Halloween per bambini mostruosa!
Andiamo per gradi:
- Come VESTIRE il proprio bambino ad Halloween?
La prima cosa da fare ad una festa di Halloween è scegliere il VESTITO GIUSTO da indossare. Per bambini è sempre più di moda travestirsi dal cartone animato del momento! Un altro è quello di sfruttare il vestito di Carnevale e renderlo spaventoso magari aggiungendo del sangue finto, pittura rossa o semplicemente strappandolo! Avremo così: cow boy zombie, spiderman cattivi e principesse maledette! Sempre di moda sono i grandi classici: la fantastica Zucchetta, il Fantasmino, il Vampiro e la Streghetta. Questi vestiti li potrete trovare in qualsiasi negozio, entro la settimana prima del 31 ottobre.
- Come DECORARE la propria casa ad Halloween?
Le decorazioni sono importantissime se si vuole fare bella figura il 31 ottobre. In negozi casalinghi potrete trovare tutto ciò che vi occorre; è consigliato prendere festoni semplici e resistenti, magari zucchette o fantasmini legate uno all’altro a formare un cordone lungo anche 5 metri, da appendere dove più ci piace. Essendo una festa per bambini i palloncini non possono mancare, ma mi raccomando, solo di due colori: nero e arancio!
Arricchite il vostro tavolo buffet con gadget di Halloween: zucchette in plastica, tovagliolini horror, contenitori neri, candele e Teschi spaventosi! Sempre apprezzata è la classica Zucca vera intagliata con al centro una candela!
- GIOCHI DA FARE AD HALLOWEEN
Passiamo all’argomento più importante, come far giocare i bambini ad Halloween! Noi dell’animazione di Napoli Giovani Marmotte col tempo abbiamo sviluppato giochi infallibili per tutte le età.
Innanzitutto, è sempre consigliata la presenza di un adulto o di almeno un animatore, perché si sa, durante queste feste i bambini si scatenano! Per il divertimento del bambino è necessario, poi, che l’ambiente sia abbastanza ampio, con la possibilità di sedersi a terra.
I giochi a TEMA HORROR da fare sono molti, ecco alcune delle proposte:
Gioco della MUMMIA egizia: i bambini dovranno essere divisi in due squadre, a ognuna delle quali verrà dato un bel rotolo di carta igienica. I bambini dovranno “imbalsamare” un bambino a squadra (o anche un genitore) nel minor tempo possibile. Il tutto verrà fatto a staffetta, un bambino per volta, girerà in tondo intorno alla “mummia” della propria squadra coprendolo di carta igienica. La prima squadra a finire il rotolo vince! [Consigliata musica in sottofondo.]
- Il BALLO dei Mostri: ad una festa non può mancare la musica e il ballo. Allora scateniamoci! I bambini travestiti adoreranno muoversi con il proprio costume nelle movenze più mostruose possibili. Approfitta del momento per creare un simpatico gioco: stoppa la musica improvvisamente e, a quel punto, il bambino che resta più immobile, vince!
- PIGNATTA a Zucca: un simpatico gioco è sicuramente quello di far colpire una Pignatta piena di caramelle a forma di zucca a un bambino bendato! Suggerimento: fornisciti di DUE pignatte e fai colpire quella contenente solo… coriandoli neri! In fondo è sempre valida la regola: dolcetto o scherzetto?
- SFILATA dei mostri: fai sfilare in fila indiana ogni bambino, che potrà così
vantarsi del proprio vestito. A fine sfilata premia, secondo il pubblico, il costume più originale!
Questi sono solo alcune delle attività da fare durante una festa di Halloween.
Per il resto puoi sempre prenotare i nostri animatori delle Giovani Marmotte per vivere a pieno l’atmosfera horror del party più mostruoso dell’anno!
Non sai come Organizzare il tuo party di Halloween? RICHIEDI ANIMAZIONE HALLOWEEN PER BAMBINI, IN TUTTA LA CAMPANIA